Isole Cook
Viaggi e trasporti
COLLEGAMENTI AEREI:
Voli Aerei Internazionali: Le Isole Cook si trovano a circa 4 ore di aereo da Auckland in Nuova Zelanda. I collegamenti internazionali sono assicurati dalle compagnie aeree Air New Zealand, Pacific Blue e Air Tahiti. Air New Zealand ha voli che collegano Rarotonga con Auckland, Christchurch e Los Angeles. Pacific Blue ha voli che collegano Rarotonga con Auckland. Air Tahiti ha voli in codeshare con Air Rarotonga da/per Papeete.
Al momento della partenza è necessario pagare una tassa di partenza (Departure Tax) di 30 NZ$ per gli adulti e di 15 NZ$ per i bambini da 2 a 11 anni. I bambini sotto i 2 anni sono esentati dal pagamento della tassa. La tassa si può pagare allo sportello della Westpac Bank all'aeroporto internazionale di Rarotonga, lo sportello della Westpac Bank è aperto in occasione di tutti i voli internazionali.
Voli Aerei Interni: La compagnia aerea Air Rarotonga ha voli tra Rarotonga e molte delle isole dell'arcipelago: Aitutaki, Mangaia, Atiu, Mauke, Mitiaro, Manihiki, Penrhyn, Pukapuka. Ci sono voli anche tra Aitutaki e Atiu.
Aeroporto: L'aeroporto internazionale delle Isole Cook, il Rarotongan International Airport (RAR) si trova a Rarotonga, 4.5 km a ovest della capitale Avarua. Da questo aeroporto partano tutti i voli internazionali e tutti i voli nazionali per le altre isole dell'arcipelago. Per i voli internazionali il check-in si effettua 2 ore prima dell'orario di partenza, per i voli nazionali il check-in inizia 1 ora prima della partenza.
COLLEGAMENTI MARITTIMI:
Trasporti Marittimi Internazionali: Un servizio regolare di navigazione viene effettuato con partenza da Auckland (con scali a Tonga, Niue e Samoa) dalle compagnie di navigazione Cook Islands National Line, Express Cook Islands Line, Nautilus Shipping.
Trasporti Marittimi Interni: La Taio Shipping Line gestisce irregolari collegamenti tra le isole dell'arcipelago con piccoli vascelli per merci e passeggeri.
COLLEGAMENTI TERRESTRI:
Trasporti Pubblici: Un servizio di bus (Cook Island Passenger Service) effettua regolarmente il giro dell'isola di Rarotonga, i bus passano sia in senso orario che in senso anti-orario, potete richedere di scendere dove meglio credete, il costo di un biglietto è di 2.50 NZ$ a viaggio per persona, è possibile acquistare anche un biglietto valido tutta la giornata per 10 NZ$, i biglietti si comprano a bordo dall'autista.
Taxi: Ci sono diverse compagnie di taxi che fanno servizio a Rarotonga, tra questi la Tiare Transport, la Atupa Taxis, e la JP Taxis and Tours.
Noleggio Auto: Ad Avarua sono presenti gli uffici di Avis e Budget, e anche di numerosi noleggiatori locali come Island Car & Bike Hire, Rarotonga Rentals, BT Rentals ha uffici ad Arorangi e a Muri. E' possibile noleggiare auto, jeeps, motorini, scooters e biciclette.
Guida: La guida è a sinistra. La polizia rilascia una patente locale (Cook Islands Drivers Licence) su presentazione di quella italiana, dietro pagamento di una tassa di 10 NZ$, se volete noleggiare una motociclo è obbligatoria una prova di guida e il pagamento di ulteriori 6 NZ$. Se si prende a noleggio un veicolo si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione. Il limite massimo di velocità è di 40 km all'ora in città e nei villaggi e 60 km all'ora fuori dai centri abitati.