DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Isole Cook


Viaggi e trasporti

COLLEGAMENTI AEREI:

Voli Aerei Internazionali: Le Isole Cook si trovano a circa 4 ore di aereo da Auckland in Nuova Zelanda. I collegamenti internazionali sono assicurati dalle compagnie aeree Air New Zealand, Pacific Blue e Air Tahiti. Air New Zealand ha voli che collegano Rarotonga con Auckland, Christchurch e Los Angeles. Pacific Blue ha voli che collegano Rarotonga con Auckland. Air Tahiti ha voli in codeshare con Air Rarotonga da/per Papeete.

Al momento della partenza è necessario pagare una tassa di partenza (Departure Tax) di 30 NZ$ per gli adulti e di 15 NZ$ per i bambini da 2 a 11 anni. I bambini sotto i 2 anni sono esentati dal pagamento della tassa. La tassa si può pagare allo sportello della Westpac Bank all'aeroporto internazionale di Rarotonga, lo sportello della Westpac Bank è aperto in occasione di tutti i voli internazionali.

 

 

Voli Aerei Interni: La compagnia aerea Air Rarotonga ha voli tra Rarotonga e molte delle isole dell'arcipelago: Aitutaki, Mangaia, Atiu, Mauke, Mitiaro, Manihiki, Penrhyn, Pukapuka. Ci sono voli anche tra Aitutaki e Atiu.

Aeroporto: L'aeroporto internazionale delle Isole Cook, il Rarotongan International Airport (RAR) si trova a Rarotonga, 4.5 km a ovest della capitale Avarua. Da questo aeroporto partano tutti i voli internazionali e tutti i voli nazionali per le altre isole dell'arcipelago. Per i voli internazionali il check-in si effettua 2 ore prima dell'orario di partenza, per i voli nazionali il check-in inizia 1 ora prima della partenza.

COLLEGAMENTI MARITTIMI:

Trasporti Marittimi Internazionali: Un servizio regolare di navigazione viene effettuato con partenza da Auckland (con scali a Tonga, Niue e Samoa) dalle compagnie di navigazione Cook Islands National Line, Express Cook Islands Line, Nautilus Shipping.

Trasporti Marittimi Interni: La Taio Shipping Line gestisce irregolari collegamenti tra le isole dell'arcipelago con piccoli vascelli per merci e passeggeri.

 

COLLEGAMENTI TERRESTRI:

Trasporti Pubblici: Un servizio di bus (Cook Island Passenger Service) effettua regolarmente il giro dell'isola di Rarotonga, i bus passano sia in senso orario che in senso anti-orario, potete richedere di scendere dove meglio credete, il costo di un biglietto è di 2.50 NZ$ a viaggio per persona, è possibile acquistare anche un biglietto valido tutta la giornata per 10 NZ$, i biglietti si comprano a bordo dall'autista.

Taxi: Ci sono diverse compagnie di taxi che fanno servizio a Rarotonga, tra questi la Tiare Transport, la Atupa Taxis, e la JP Taxis and Tours.

Noleggio Auto: Ad Avarua sono presenti gli uffici di Avis e Budget, e anche di numerosi noleggiatori locali come Island Car & Bike Hire, Rarotonga Rentals, BT Rentals ha uffici ad Arorangi e a Muri. E' possibile noleggiare auto, jeeps, motorini, scooters e biciclette.

Guida: La guida è a sinistra. La polizia rilascia una patente locale (Cook Islands Drivers Licence) su presentazione di quella italiana, dietro pagamento di una tassa di 10 NZ$, se volete noleggiare una motociclo è obbligatoria una prova di guida e il pagamento di ulteriori 6 NZ$. Se si prende a noleggio un veicolo si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione. Il limite massimo di velocità è di 40 km all'ora in città e nei villaggi e 60 km all'ora fuori dai centri abitati.